fbpx

Carlo d’Asburgo l’ultimo imperatore

L’Associazione Culturale Lidenbrock ha voluto dedicare, ormai da qualche anno, un Premio Letterario a Carlo D’Asburgo. I perché sono tanti, sicuramente. Figura di incredibile valore storico e spirituale in primis, è una fonte di ispirazione per chiunque voglia entrare nella grande storia con gli occhi della verità.
Ecco un video a lui dedicato:

A novant’anni dalla morte di Karl I d’Asburgo, ultimo imperatore dell’Austria-Ungheria, questo video propone una breve visione dell’uomo diventato – nel 2004 – beato della Chiesa cattolica.
Senza l’intervento dei paesi vincitori della Grande guerra, decisi a cancellare l’equilibrio che poneva l’Austria-Ungheria sullo scacchiere europeo, Karl I avrebbe senz’altro mantenuto la corte di Vienna, rimanendo così al potere, per ricostruire tramite la democrazia – già da lui adottata – un’Europa più forte. Un imperatore che, contrariamente all’immagine che ne diede la potentissima propaganda dei Paesi vincitori della Prima guerra mondiale, era dotato di grandi qualità, umane e diplomatiche. Un ringraziamento particolare al professore Roberto Coaloa, il quale tramite il suo saggio “Carlo d’Asburgo, l’ultimo imperatore” – edito dalla casa editrice “Il Canneto” (2004) -, ha innescato la scintilla della conoscenza di questo straordinario personaggio storico della nostra Europa.

Vania Russo

Vania Russo

Laureata in Lingue e letterature straniere e specializzata in Etnografia e Storia delle tradizioni popolari. Già freelance per diverse testate giornalistiche italiane, si interessa di cybercrime, storia dello spionaggio, storia e romanzo storico. Per diversi anni segue master e corsi di narratologia, specializzandosi nell’insegnamento della scrittura creativa e formandosi quale lettore editoriale ed editor professionista preso la Scuola Dumas. Dal 2007 organizza corsi di scrittura creativa e lancia nel 2017 la pagina facebook The Ghost Reader, coordinamento per scrittori e lettori. Collabora con diverse associazioni culturali e case editrici in qualità di correttore bozze ed editor. Dal 2017 collabora con Il Timone, Istituto di Apologetica. Ha all'attivo la pubblicazione di diversi romanzi con varie case editrici.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *