Carlo d’Asburgo l’ultimo imperatore
L’Associazione Culturale Lidenbrock ha voluto dedicare, ormai da qualche anno, un Premio Letterario a Carlo D’Asburgo. I perché sono tanti, sicuramente. Figura di incredibile valore storico e spirituale in primis, è una fonte di ispirazione per chiunque voglia entrare nella grande storia con gli occhi della verità.
Ecco un video a lui dedicato:
A novant’anni dalla morte di Karl I d’Asburgo, ultimo imperatore dell’Austria-Ungheria, questo video propone una breve visione dell’uomo diventato – nel 2004 – beato della Chiesa cattolica.
Senza l’intervento dei paesi vincitori della Grande guerra, decisi a cancellare l’equilibrio che poneva l’Austria-Ungheria sullo scacchiere europeo, Karl I avrebbe senz’altro mantenuto la corte di Vienna, rimanendo così al potere, per ricostruire tramite la democrazia – già da lui adottata – un’Europa più forte. Un imperatore che, contrariamente all’immagine che ne diede la potentissima propaganda dei Paesi vincitori della Prima guerra mondiale, era dotato di grandi qualità, umane e diplomatiche. Un ringraziamento particolare al professore Roberto Coaloa, il quale tramite il suo saggio “Carlo d’Asburgo, l’ultimo imperatore” – edito dalla casa editrice “Il Canneto” (2004) -, ha innescato la scintilla della conoscenza di questo straordinario personaggio storico della nostra Europa.